Icona di ricerca download.it
Advertisement

Software compatto per creare e montare su periferiche virtuali file immagine provenienti da CD, DVD e Blu-ray

Software compatto per creare e montare su periferiche virtuali file immagine provenienti da CD, DVD e Blu-ray

Voto (11.174 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Disc Soft Ltd.

Versione: 12.0.0

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(11.174 voti)

Gratis

Autore

Versione

Disc Soft Ltd.

12.0.0

Compatibile con:

Windows

Pro

  • Creazione di periferiche virtuali
  • Creazione e masterizzazione di file immagine
  • Compatibilità con numerosi formati di file immagine
  • Emulazione delle protezioni

Contro

  • Interfaccia esteticamente migliorabile

Daemon Tools Lite è un programma che consente di creare e masterizzare delle immagini disco, offrendo la possibilità di montarle su speciali lettori virtuali. L'interfaccia utente del programma è essenziale e dotata di un layout efficiente.

Con questo programma, l'utente può utilizzare i drive virtuali esattamente come se fossero delle vere unità fisiche, senza tuttavia inserire direttamente i dischi nel lettore CD o DVD.

Creazione di file immagine a partire dai propri dischi

Chi utilizza molti CD o DVD nelle proprie attività informatiche può realizzare delle copie di backup dei propri supporti con Daemon Tools Lite, riversando il loro contenuto in file immagine di estensioni differenti, che possono persino essere compressi e protetti da password. Sarà in questo modo possibile realizzare dei file immagine a partire dai dischi presenti nella propria collezione, aggiungendoli al catalogo di Daemon Tools Lite. Le immagini disco, eventualmente, possono essere masterizzate su CD o DVD.

Creazione di unità virtuali

La caratteristica principale di Daemon Tools Lite è la sua capacità di dare vita a unità virtuali CD e DVD, alle quali il sistema operativo assegnerà delle lettere, dato che esse saranno effettivamente considerate come reali periferiche connesse al computer.

Su questi drive virtuali sarà possibile in seguito montare le immagini disco dei propri CD o DVD preferiti, ossia dei file contenenti la struttura di questi supporti di memorizzazione dati. Tante sono le tipologie di immagini disco compatibili con Daemon Tools Lite: il programma supporta, per esempio, i formati ISO, BIN, CUE, CDI, CCD e BWT.

In questo modo, si eliminerà la necessità di utilizzare il CD-ROM o il DVD-ROM quando si vogliono leggere i propri dischi personali: un vantaggio non da poco per chi possiede un notebook e una caratteristica fondamentale qualora si avesse un computer portatile privo di drive ottici.

L'emulazione CD e DVD, per di più, aumenta la velocità di lettura, dato che nella maggior parte dei casi è possibile accedere ai dati del disco fisso più rapidamente rispetto a quelli su CD-ROM o DVD-ROM. Il programma è anche in grado di emulare diversi sistemi di protezione, permettendo la lettura da CD o DVD protetti.

Daemon Tools Lite: considerazioni finali

Se l'utente impiega spesso molti CD o DVD può trovare in Daemon Tools Lite un programma in grado di semplificare le sue operazioni quotidiane, evitando l'inserimento fisico dei supporti che utilizza più frequentemente all'interno dei lettori fisici, eliminando allo stesso tempo la possibilità che questi si usurino.

Daemon Tools Lite presenta diversi punti a favore rispetto a molti tool simili. Per esempio, non impiegando un formato proprietario è in grado di offrire un gran numero di opzioni per la masterizzazione, nonché una compatibilità più elevata per la gestione dei dischi.

Daemon Tools Lite è davvero semplice da utilizzare. È sufficiente aggiungere al catalogo le proprie immagini disco e in seguito montarle sul drive virtuale desiderato, visibile nei dispositivi collegati al computer.

Daemon Tools Lite si può infine facilmente richiamare attraverso la system tray.

Pro

  • Creazione di periferiche virtuali
  • Creazione e masterizzazione di file immagine
  • Compatibilità con numerosi formati di file immagine
  • Emulazione delle protezioni

Contro

  • Interfaccia esteticamente migliorabile